PRESENTIAMO IL CAVALLO
Generosi, volenterosi e pazienti, i cavalli sono stati al servizio dell'uomo per milioni di anni. Li abbiamo cavalcati, guidati, usati per trainare carichi pesanti e per arare i nostri campi e abbiamo combattuto numerose battaglie sulle loro groppe. Fortissimi eppure gentili, contano sulla nostra guida, ecco la ragione per cui ci permettono di dire loro cosa fare. Per secoli sono stati il nostro unico mezzo di trasporto. Ora usiamo cavalli e pony più che altro per piacere. Imparare tutto ciò che possiamo su di loro è un nostro dovere, per cercare di capirli e trattarli con gentilezza e rispetto.
EVOLUZIONE DEL CAVALLO
Il più antico antenato certo del cavallo visse circa 55 milioni di anni fa nel Nord America. Grande più o meno come una volpe, aveva quattro dita nei piedi anteriori e tre nei posteriori, e viveva in aree palustri dove si nutriva di vegetazione. Col passare dei millenni, il cavallo divenne più grande e le dita in più scomparvero. I denti si adattarono a brucare e la posizione degli occhi cambiò per dargli un campo visivo più ampio.

I COLORI DEL CAVALLO
Il colore del mantello di un cavallo o di un pony dipende dalla quantità di pigmenti o dalla colorazione naturale presenti sulla pelle. Quasi tutti i cavalli o pony hanno la pelle scura, tranne dove hanno macchie bianche, come sul muso e nella parte bassa delle zampe, dove allora la pelle è rosa. Solo pochi cavalli completamente bianchi, chiamati albini, hanno la pelle rosa ovunque. La maggior parte dei cavalli e dei pony che pensiamo siano bianchi sono in realtà grigi. Hanno la pelle scura, ed è ben visibile sul muso, attorno alla bocca.
I COLORI DEL MANTELLO
BAIO CHIARO : è un mantello più chiaro del baio, con più sfumature di giallo
BAIO SCURO : è un marrone scuro, spesso con zone più chiare
POMELLATO : è formato da peli bianchi e neri che creano macchie tonde
MORELLO : il morello è nero in ogni parte, incluse la criniera e la coda. Il morello puro è raro
SAURO BRUCIATO : è più scuro del sauro, simile al colore del fegato crudo
SAURO : è rosso oro, fulvo, con coda e criniera più scure o più chiare
ROANO BLU : è nero con peli bianchi, che danno un colore vicino al blu
ROANO ROSSO : è sauro con alcuni peli bianchi
PALOMINO : varia dal giallo al color biscotto con delle zone nere
OVERO : è marrone con chiazze bianche. E' detto anche mantello pezzato
TOBIANO : è nero con chiazze bianche. E' detto anche mantello pezzato
MACULATO : ha macchie scure sul mantello bianco o macchie bianche sul mantello scuro
GRIGIO MOSCATO : è un mantello grigio chiaro, con ciuffi di pelo scuro, spesso marrone.
IL COLORE DEGLI OCCHI
Il colore degli occhi di un cavallo o di un pony, come quello del suo mantello, dipende dalla quantità di pigmenti presenti. Dato che la gran parte dei cavalli e dei pony hanno la pelle scura, gran parte ha anche gli occhi scuri. Alcune volte però, come accade con albini e con i maculati, gli occhi sono chiari. Nella razza Apaloosa è sempre visibile la sclera bianca.
![]() |
| OCCHI MARRONI
L'iride dell'occhio è marrone scuro.
La sclera bianca, che circonda l' iride,
è visibile solo quando il cavallo è
spaventato o arrabbiato.
|
![]() |
| OCCHI AZZURRI
Negli occhi azzurri l'iride è bianco-azzurra o
bianco-rosa. Questo colore insolito non pregiudica la
vista del cavallo.
|
IL COLORE DEGLI ZOCCOLI
Il colore degli zoccoli di un cavallo o di un pony dipende dal colore del pelo delle zampe, proprio sopra lo zoccolo. Zampe nere o scure hanno zoccoli scuri, che sono detti neri. Se ci sono balzane o altri segni particolari sugli arti, gli zoccoli sono chiari e sono detti bianchi. Un cavallo può avere zoccoli di diverso colore.
![]() |






Nessun commento:
Posta un commento